Liquori

Liquore a (tre tipi di…) menta



LIQUORE ALLE TRE MENTE
30 gr di foglie di menta piperita

30 gr di foglie di menta glaciale
30 gr di foglie di menta romana
(in alternativa 90 gr di uno dei tre)
400 ml di alcool puro al 90%
200 gr di zucchero
300 ml di acqua

Raccogliete la menta e liberare le foglioline dai rami. Lavare le foglie e asciugare delicatamente. Mettere le foglie in infusione nell’acool in un barattolo di vetro chiuso e al buio per due settimane. Ogni tanto agitate.

Trascorso questo periodo, con acqua e zucchero fate uno sciroppo, quando comincia a sobbollire un pò aspettate ancora 5 minuti e spegnete. Lasciate raffreddare totalmente.
Ora filtrate in maniera accurata l’alcool dove avete lasciato in infusione la menta. Io ho usato prima un colino a maglie strette e poi il secondo filtraggio l’ho fatto con un panno di lino, necessita un pò di tempo ma si ottiene un liquore più limpido. Unire scriroppo di zucchero e alcool, imbottigliare e conservare in frigo. Si può consumare subito.
In merito ai tempi di conservazione mi hanno detto che sono lunghi, diciamo fino all’anno successivo, ma dopo 3 mesi (come nel mio caso) in fondo alla bottiglia cominceranno a formarsi i primi sedimenti della menta, perciò agitare prima dell’uso.

*** *** ***
Ricetta liquore al cioccolato e arance


500 ml latte fresco intero
50 g cacao amaro
100 ml panna fresca liquida
400g zucchero
125 ml alcool puro a 95°
la buccia di un’ arancia non trattata
cannella (bastoncino o in polvere) q.b.
Usare una pentola capiente e alta, col fondo spesso (doppio).


Come preparare il liquore al cioccolato e arance
Lavare bene l’arancia col bicarbonato, risciacquare ed asciugare. Sbucciare la scorza facendo attenzione a non entrare nella parte bianca, pena il retrogusto amaro.
Setacciare il cacao nella pentola, aggiungere il latte a filo e mescolando sempre per non formare dei grumi, quando raggiunge la consistenza di una crema liquida aggiungere anche lo zucchero e mescolare. Aggiungere anche il latte restante e la panna fresca, la buccia dell’arancia e la cannella. Mescolare bene per amalgamare.Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione, far sobbollire a fuoco dolce per una trentina di minuti in modo da far restringere il liquido. Mescolare di tanto in tanto.
Una volta pronto filtrare il liquido attraverso un colino per eliminare la buccia d’arancia e la cannella (se hai usato il bastoncino di cannella). Far raffreddare.
Quando il liquido si è completamente raffreddato aggiungere anche l’alcool a filo, mescolando bene per amalgamare.
Trasferire nelle bottiglie e mettere nel frigo. Il liquore si può bere anche subito, ma diventa più buono dopo un giorno o due.
Si conserva nel frigo oppure nella dispensa al fresco e al buio.
Come servire il liquore al cioccolao e arance: il liquore è ottimo da servire così, oppure aggiunto al caffè, sulle torte o sui gelati.

LIQUORE NOCILLO




Tagliare le noci in 4 parti uguali.
 Mettere a macerare le noci per due mesi in un contenitore ermetico con la grappa
 Passati i due mesi eliminare le noci e aggiungere al liquore lo zucchero sciolto in poca acqua
 Filtrare bene, travasarla in bottiglia sterilizzata e attendere qualche mese prima di assaggiarlo. 
Deve risultare denso, bruno brillante, limpido, con sentori e profumi di noce intensi e persistenti, con buon corpo, sapore di noce primario.

Liquore al caffè


Ingredienti per 500 ml di liquore

-) Caffè macinato 50 g
-) Zucchero semolato 350 g
-) Alcool 95° per liquori 0,30 l
-) Acqua 0,30 l

PREPARAZIONE:

In un pentolino mescolate lo zucchero con l’acqua, portatelo sul fuoco e una volta giunto a bollore lasciatelo cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo preparate il caffè, nel modo che preferite, utilizzando la moka o altro.

Versate il caffè nello sciroppo e continuate a mescolare in modo da amalgamare bene il tutto, lasciate raffreddare il liquido ottenuto completamente.

Una volta raffreddato unite al liquore al caffè l’alcool, versate il composto in una bottiglia sterilizzata e lasciate riposare in un luogo asciutto e buio per almeno 3 giorni prima di consumarlo.

Liquore al finocchietto selvatico



Ingredienti:

25 fiori di finocchietto selvatico
1 litro di alcol a 95°
1,5 litri di acqua
900g di zucchero

Procedimento
Laviamo i fiori di finocchietto. Mettiamoli in un vaso di vetro insieme all’alcol e lasciamo in infusione per 28 giorni. Trascorso il tempo facciamo uno sciroppo a freddo con acqua e zucchero. Filtriamo l’alcol e uniamo lo sciroppo, mescoliamo bene. Filtriamo almeno un paio di volte utilizzando del cotone idrofilo. Trasferiamo il liquore nelle bottiglie. Lasciamo riposare per 2-3 mesi prima di berlo.


Liquore al basilico




Ingredienti:

cinquanta foglie di basilico,
mezzo chilo di zucchero,
un litro di grappa.


Procedimento:

Versare la grappa in un contenitore di vetro, unire le foglie di basilico ben lavate e lo zucchero. Chiudere il recipiente e lasciare a macerare le foglie per un mese. Poi filtrare e imbottigliare.

Assenzio



Ingredienti:

400g di alcool a 95°, 10g di assenzio, 3g di menta pìperita, 40g di anice, 45g di finocchio, 35g di mandorle amare, 15g di coriandolo, 400g di acqua, 300g di zucchero.

Preparazione Assenzio:

Prendete tutte le spezie e pestatele energicamente e mettetele poi a macerare con l' alcol in un recipiente e lasciate riposare per 15 giorni. Passati 15 giorni aggiungete lo zucchero e l'acqua, amalgamate bene il tutto e lasciate riposare ancora per 24-36 ore. A questo punto non vi rimane che filtrare il liquore ed imbottigliare, potete consumare dopo 6 mesi dall'imbottigliamento.


Nessun commento:

Posta un commento