sabato 4 gennaio 2014

Penne all'Arrabbiata


Ingredienti
Pasta: penne rigate - 400 gr.
Aglio: spicchi
Olio extravergine di oliva : 4 cucchiai
Pecorino romano grattugiato: 100 gr
Prezzemolo tritato: 3-4 cucchiai
Pomodorimaturi (o pelati) 400 gr

Preparazione



Per preparare le penne all'arrabbiata, iniziate a preparare il sugo. Lavate i pomodori ed eliminate il picciolo bianco in centro (1). Sbollentateli per qualche minuto in acqua bollente (2), per facilitare la spellatura dei pomodori, e scolateli (3).


Togliete la pelle dai pomodori (4) e tagliateli, eliminando i semi, a cubetti (5). In una padella riscaldate l'olio e rosolate bene i due spicchi d'aglio (interi o schiacciati a seconda dei vostri gusti) e  aggiungete il peperoncino sminuzzato (6) (fate attenzione poiché il soffritto di aglio può portare a cattivi risultati se la cottura è troppo lunga o a fuoco troppo forte).


A questo punto aggiungete i pomodori e cuocete la salsa per 5 minuti (7), finchè i pomodori non saranno morbidi, infine aggiustate di sale. Intanto cuocete le penne in acqua bollente e salata secondo i minuti di cottura indicati sulla confezione (8). Scolatela e aggiungetela direttamente nella padella con la salsa (9).


Aggiungete una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato (10) e saltate le penne per un minuto ancora (11). Se i pomodori dovessero essere poco maturi, aggiungete un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Servite le penne all'arrabbiata in un piatto fondo con una bella spolverata di pecorino grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento