venerdì 17 gennaio 2014

Ricotta fritta alla romana


Ingredienti per 6 persone



  • 750 gr di ricotta romana
  • 3 uova
  • 300 gr di farina
  • 300 gr di pangrattato
  • Olio di semi di arachide
  • Due cucchiai di zucchero semolato
  • Un pizzico di cannella in polvere
Preparazione:
Mettete la ricotta in un contenitore traforato adagiato in una ciotola e lasciatela scolare in frigorifero fino al momento dell'uso.
Rovesciate la ricotta su una base piana e aiutandovi con un coltello affilato tagliatela a piccoli pezzi. Distribuite separatamente il pangrattato e la farina su due fogli di carta forno. Sbattete le uova in un piatto fondo e immergetevi un pezzo di ricotta per volta, prelevateli delicatamente con una forchetta e passateli velocemente nella farina, quindi ripetete questa operazione una seconda volta. Trasferite la ricotta alla romana nel pangrattato e premete leggermente con le mani per farlo ben aderire.
Mettete abbondante olio di semi in una larga padella, fatelo scaldare bene a fuoco vivace e friggetevi i pezzi di ricotta; rigirateli delicatamente per consentire una cottura uniforme e appena sono ben dorati scolateli e poneteli ad asciugare su della carta assorbente da cucina. Disponete su vassoio la ricotta fritta alla romana, completate la ricetta spargendo sulla superficie lo zucchero semolato e un pizzico di cannella in polvere.
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti circa
Difficoltà: bassa



Il consiglio in più

Per la buona riuscita della ricetta è essenziale usare una ricotta piuttosto asciutta e per farle perdere ogni traccia di liquido è buona norma metterla sempre preventivamente a scolare.
Potere rendere la ricotta fritta alla romana una ricetta ancor più sfiziosa aggiungendo agli ingredienti 100 gr di amaretti macinati e qualche goccia di essenza di mandola, basta impastare il tutto e ricavare delle palline da passare nell’uovo, nella farina, nel pangrattato e infine nell’olio bollente.

Nessun commento:

Posta un commento