Le polpette di pane sono le polpette più semplici da preparare. Ma molto spesso nelle cose più semplici c’è una grande bontà. L’unico ingrediente veramente indispensabile è un po’ di pane raffermo (anche pancarrè), che avete accumulato nel tempo. In questo modo potete anche imparare a non sprecare nulla in cucina. Poi divertitevi magari con i più piccoli a creare le polpette.
Ingredienti
- Pane: 200 gr
- Pangrattato: 50 gr
- Uova: 4
- Grana padano: 100 gr
- Salvia: qualche foglia
- Basilico: 1 ciuffo
- Prezzemolo: 1 ciuffo
- Olio per friggere: 100 ml
- Sale: q.b.
Ricetta e preparazione
-
Ecco le istruzioni.
-
Spezzettate il pane raffermo e bagnatelo in una terrina con dell’acqua tiepida oppure con del brodo o con del latte. Lasciate che si imbeva bene e si gonfi. Quindi strizzatelo e passatelo nel passaverdure.
-
Sbattete le uova con un po’ di sale, unitevi le erbe aromatiche tritate e il formaggio grattugiato. Incorporate tutto al pane. Lasciate riposare per 30 minuti.
-
Riscaldate l’olio per friggere in una padella e adagiatevi dentro a cucchiaiate il composto (oppure formate prima le polpette della dimensione di una noce), facendo dorare le polpette da ogni parte.
Ecco le istruzioni.
- Spezzettate il pane raffermo e bagnatelo in una terrina con dell’acqua tiepida oppure con del brodo o con del latte. Lasciate che si imbeva bene e si gonfi. Quindi strizzatelo e passatelo nel passaverdure.
- Sbattete le uova con un po’ di sale, unitevi le erbe aromatiche tritate e il formaggio grattugiato. Incorporate tutto al pane. Lasciate riposare per 30 minuti.
- Riscaldate l’olio per friggere in una padella e adagiatevi dentro a cucchiaiate il composto (oppure formate prima le polpette della dimensione di una noce), facendo dorare le polpette da ogni parte.
Nessun commento:
Posta un commento