Ingredienti
- uova: 6
- farina 00: 500 gr.
- burro: 100 gr.
- margarina: 100 gr.
- zucchero: 1 cucchiaio raso
- lievito di birra: 1 cubetto
- latte: mezzo bicchiere
- sale: 1 pizzico
- marmellata di albicocche: 500 gr.
- gherigli di noce: 250 gr.
Procedimento
Per impastare utilizzate un recipiente capiente in plastica tipo insalatiera. Mettete prima la farina con un pizzico di sale. Fate un piccolo cratere al centro e scioglieteci in mezzo il lievito di birra con mezzo bicchiere di latte tiepido.
Fate una pallina di impasto fino a raccogliere tutto il latte e lavoratela a parte qualche secondo per amalgamare bene il lievito.
Ora rimettete il panetto nella farina ed aggiungete 2 uova intere e 4 tuorli (le 4 chiare rimanenti tenetele da parte perché dovrete spennellarle per sigillare la treccia prima di infornarla). Aggiungete il burro e la margarina (precedentemente ammorbidite a temperatura ambiente), ed un cucchiaio raso di zucchero (avete letto bene: 1 solo cucchiaio di zucchero per 500 gr. di farina!)
Impastate bene tutti gli ingredienti. E’ un impasto abbastanza semplice. Non occorre lavorarlo molto. Fate un bel panetto e mettetelo a lievitare per tre ore coprendo il contenitore con un panno.
Dopo tre ore impastate nuovamente il panetto per qualche minuto e poi rimettetelo a lievitare per altre 3 ore. Se preferite, prima della seconda lievitazione, potete dividere l’impasto in due parti (le dosi sono per una treccia abbastanza grossa, ma potrebbe essere più comodo farne due più piccoline e più comode da maneggiare).
Trascorse le seconde tre ore di lievitazione siete pronti per stendere ed infornare la treccia.
Cominciate ripiegando verso l’interno i due lembi più larghi alle estremità dell’ovale. Poi procedete con le striscioline in maniera alternata fino a chiudere tutto il dolce come una treccia.
Con un pennello spalmate il bianco d’uovo su tutta la superficie della treccia ed in tutte le fessure. Questa operazione serve per sigillare la treccia e per renderla più lucida.
Cottura 30 minuti a 180°
Queste sono le foto prima e dopo la cottura:
Nessun commento:
Posta un commento