Ingredienti per il rotolo:
- 50 g di noci tritate
- 75 g di farina
- 30 g di maizena
- 1 ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
- 4 uova
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (in alternativa 1 bustina di vanillina)
- 30 g di burro fuso
- Rum per bagnare
Ingredienti per la farcia:
- 2,5 dl di panna
- 1 cucchiaio di zucchero
- ½ tazzina di caffè forte
- 2 cucchiai di noci tritate
- Ingredienti per la copertura
- 150 g di cioccolato extrafondente
- 4 cucchiai di caffè espresso forte
- 1,2 dl di panna
- 2 -3 gherigli di noce per guarnire
Procedimento:
Unite la farina, la maizena, il lievito, la cannella e le noci tritate. Mescolate per bene.
A parte montate le uova con lo zucchero, fino a quando saranno spumose e chiare (per circa 10-15 minuti). Aggiungete l’estratto di vaniglia e mescolate. Unite in 3 volte il mix di farina al composto di uova, mescolando lentamente dall’alto verso il basso. Infine aggiungete il burro fuso.
Versate l’impasto in una teglia da forno bassa e rettangolare e livellate la superficie con una spatola.
Infornate in forno caldo a 190° C e fate cuocere per 11 minuti, fino a quando la pasta sarà dorata. Tolto dal forno, stendetelo su un canovaccio umido, arrotolatelo e mettetelo a raffreddare in frigorifero, in modo tale che la pasta prenda già la forma e non si rompa al momento della farcitura.
Nel frattempo preparate la farcia, montando la panna con un cucchiaio d zucchero. Preparate il caffè abbastanza forte e lasciatene raffreddare una tazzina, metà della quale la aggiungerete alla panna montata, mescolando lentamente.
Tenete da parte 3 cucchiai di questa panna per la decorazione. Per la copertura invece, sciogliete nel microonde il cioccolato a pezzi, la panna e il restante caffè.
Mescolate bene, ottenendo un composto omogeneo. Ora è tempo di assemblare la torta: prendete il rotolo e spennellate la pasta con del buon rum, fino a che il rotolo sia ben bagnato. Quindi aggiungete la panna, livellandola su tutta la superficie; infine aggiungete le noci tritate.
Arrotolate lentamente e con attenzione il rotolo su se stesso e ponetelo sul piatto di portata.
Ricoprite con la glassa al cioccolato l’intera lunghezza del rotolo, decorando con gherigli di noce. Con la panna messa da parte ricoprite i lati corti del rotolo, decorando questi con le rimanenti noci tritate.
Prima di servire, lasciate riposare in frigo per 3 ore in modo che il cioccolato si indurisca. Ora tagliate una fetta di questo rotolo e perdetevi nella sua bontà!