domenica 22 dicembre 2013

Pomodori ripieni di riso al forno





pomodori grossi e maturi 6 cucchiaio riso olio evo sale e pepe basilico mozzarelle fresche (facoltative)
Lavare bene i pomodori e tagliare loro la calotta superiore conservandola. Svuotarli e mettere da parte la polpa, passarla con il passaverdure e condirla con del sale,del pepe nero appena macinato, dell'olio evo, e del basilico fresco.
Versare il riso in una ciotola capiente e irrorarlo con il succo dei pomodori. Fare riposare il tutto per un'ora e mezza circa.
Trascorso questo tempo riempire i pomodori con il riso e la mozzarella a cubetti, coprirli con la calotta. Disporli in una teglia unta con abbondante olio evo e cuocerli a 180 c° per circa 1 ora.
Anche se da ricetta tradizionale i pomodori ripieni di riso andrebbero accompagnati con le patate a forno, questa volta ho deciso di ometterle, ma nel caso vogliate seguire la prassi, unitele tagliate a spicchi nella stessa teglia nella quale andrete a cuocere i pomodori, i quali, in cottura, sprigioneranno il loro succo che andrà a impregnare le patate.
Nella ricetta base dei pomodori ripieni di riso, quest’ultimo va aggiunto crudo, quà sta la particolarità ed allo stesso tempo il segreto della buona riuscita del piatto. Così facendo infatti il riso avrà una cottura perfetta, non risulterà scotto, pericolo che spesso si corre quando ci si cimenta in preparazioni di questo tipo.

Nessun commento:

Posta un commento